Cani GCPVC
I Lupi
Unità cinofile di soccorso calamità e catastrofe
CHI SIAMO
> Attività
> Organi direttivi
> Sedi Locali
LA NOSTRA STORIA
EVENTI E NEWS
LINK E CONTATTI
DOCUMENTI







Ente nazionale cinofili italiani Unità cinofile italiane da soccorso

GCVPC "I Lupi"
Segreteria Nazionale:
Via S. Margherita n. 29
12051 Alba (CN)

    HOME > CHI SIAMO  
ATTIVITÀ

Gli interventi effettuati nelle micro e macro calamità sono visitabili nei siti web di ogni singola sezione.

L'attività di divulgazione della cinofilia da soccorso avviene attraverso i progetti scolastici "scuola sicura", " tempo libero solidale" ed altri incontri nei quali piccole o grandi dimostrazioni di protezione civile con i nostri cani riscuotono  grande successo.

Le manifestazioni in cui vengono effettuate simulazioni di soccorso oltre ad essere svolte a livello locale sono anche un momento di aggregazione di tutte le sezioni ed in particolare uno dei momenti più importanti è sempre stato il campo operativo annuale, trasformato nel 2003 in stage per istruttori e unità cinofile.

Località Cervellino (Berceto PR)

Campo operativo a Mendicino (CS)

Riunione....gastronomica....

  Raduno U.C.I.S.a cura della sezione " I Lupi" di Castiglione del Lago

Descriviamo come si svolge un campo operativo attraverso il ricordo dell'ultimo campo che ha visto presente Pino Gallotti.

Il campo operativo 1999 è iniziato con la partenza dei vari gruppi dalle singole sedi ed arrivo nella località prescelta nella mattinata di domenica 8 agosto. Il ritorno è stato effettuato nella giornata di domenica 15 agosto. Dal giorno 9 al giorno 14 si sono alternate simulazioni di ricerche e di allarme con una notevole intensità di lavoro per i volontari la cui presenza media giornaliera è stata di circa trenta persone e venti cani.

Ogni giorno la sveglia mattutina, secondo l'attività prevista, variava dalle ore 5,30 alle ore 6,30, con il programma prestabilito, ed al termine delle esercitazioni pratiche, dopo un leggero pasto si passava alle lezioni teoriche di pronto soccorso veterinario,di cartografia ed orientamento, di cinofilia, ecc.

Oltre alla simulazione di allarme con allestimento di un campo base avanzato scattata alle ore 19,30 del giorno 11 agosto e terminata nel corso della nottata, sono da segnalare:

Evento- Una simulazione di emergenza per ricerca dispersi in collaborazione con la Pia Arciconfraternita di Misericordia di Montepulciano alla quale hanno assistito oltre al Sindaco di Montepulciano anche il Gen. Palumbo ed il dott. Burresi in rappresentanza della Prefettura di Siena.
- Una dimostrazione di obbedienza ed alcuni esercizi previsti nell'esame ministeriale che si è svolta sabato 14 agosto alle ore 18,00 presso lo stadio B. Bonelli di Montepulciano.

Durante il campo operativo 1999 si è svolta, alle ore 21,30 del 13 agosto, l'assemblea generale per il rinnovo delle cariche sociali durante la quale, in un clima di profonda commozione, il sig. Giuseppe Gallotti è stato acclamato all'unanimità Presidente Onorario.


Evento

<< Nella foto i due esponenti della Prefettura, Arturo Bruno de "I LUPI" delle Serre Cosentine e Gianni Pezzuolo de "I LUPI" di Toscana





Nella foto: consegna della targa di Presidente onorario a Pino Gallotti>